Orientamento e nuove tecnologie

Crediti formativi e titolo di studio

Il Master si propone di qualificare una figura di esperto di orientamento in grado di gestire tutte le attività di sostegno alle scelte e alle transizioni professionali. Questa figura in coerenza con il framework Europeo del Lifelong Learning (Resolution del 2008) progetta e realizza interventi finalizzati all’acquisizione delle ‘career management skills’ per una migliore e più efficace capacità di orientamento della propria carriera professionale in una società complessa.

Il Master fornirà competenze nell’ambito delle ICT (Information and Comunication Technologies) sia per utilizzare al meglio le risorse web (database, software, social media) già esistenti, sia per fornire il proprio contributo ai team di sviluppo di queste tecnologie nell’ambito dell’orientamento e delle politiche per il placement.
A conclusione del Master solo gli iscritti che risulteranno in regola con la quota di iscrizione e avranno  frequentato almeno il 75% del corso (lezioni frontali) potranno sostenere la prova finale.
Superata la prova finale l’Università degli Studi di Camerino rilascerà un Diploma di Master universitario.
L’esperto di orientamento è una figura con competenze specifiche anche di gestione e coordinamento dei servizi di orientamento nei diversi sistemi di riferimento (scuola, università e alta formazione, servizi per il lavoro ed il placement, servizi di orientamento e formazione professionale, sportelli di informazione, servizi per la mobilità internazionale, servizi di supporto all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).