Orientamento e nuove tecnologie

Il Master

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il master intende formare esperti nel settore dell’orientamento professionale, promuovendo l’acquisizione delle competenze necessarie per la pianificazione, progettazione, coordinamento e gestione operativa delle attività di orientamento con una particolare attenzione all’utilizzo delle potenzialità delle nuove tecnologie in questo ambito, fornendo una formazione specifica, teorica, metodologica e pratica. Il modello di riferimento si basa sul framework Europeo dell’orientamento come processo di acquisizione di ‘career management skills’ lungo tutto l’arco della vita.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master si propone di qualificare una figura di esperto di orientamento in grado di gestire tutte le attività di sostegno alle scelte e alle transizioni professionali. Questa figura in coerenza con il framework Europeo del Lifelong Learning (Resolution del 2008) progetta e realizza interventi finalizzati all’acquisizione delle ‘career management skills’ per una migliore e più efficace capacità di orientamento della propria carriera professionale in una società complessa.
L’esperto di orientamento sostiene diversi gruppi di utenti (studenti, giovani, disoccupati, adulti in cerca di occupazione o ricollocazione professionale) nell’apprendimento di quelle competenze necessarie per gestire in modo autonomo i processi di scelta e di costruzione di un proprio progetto formativo e professionale coerente con i propri interessi, propensioni e potenzialità, agendo in modo consapevole sui propri punti di forza e criticità e maturando una conoscenza realistica e strutturata dell’ambiente esterno e del mercato del lavoro.
Particolare attenzione sarà data all’integrazione delle nuove tecnologie nell’ambito degli interventi di orientamento e transizione professionale. Il Master fornirà infatti competenze nell’ambito delle ICT (Information and Comunication Technologies) sia per utilizzare al meglio le risorse web (database, software, social media) già esistenti, sia per fornire il proprio contributo ai team di sviluppo di queste tecnologie nell’ambito dell’orientamento e delle politiche per il placement. L’esperto di orientamento è una figura con competenze specifiche anche di gestione e coordinamento dei servizi di orientamento nei diversi sistemi di riferimento (scuola, università e alta formazione,
servizi per il lavoro ed il placement, servizi di orientamento e formazione professionale, sportelli di informazione, servizi per la mobilità internazionale, servizi di supporto all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate).